T.E.E.N.
Theatre European Engagement Network

TEEN è un progetto di cooperazione europea, una ricerca sul campo che coinvolge come parte attiva i ragazzi fra i 13 e i 19 anni.

Il progetto ideato da Cristina Cazzola e presentato da Segni d’infanzia associazione al programma Creative Europe, è dedicato al pubblico teenager e coinvolge tre festival di teatro per le nuove generazioni: SEGNI New Generations Festival (organizzato da Segni d’infanzia associazione, Mantova, novembre), AprilFestival(Teatercentrum Copenhagen, aprile), Show Box (Norsk Scenekunst Bruk, Oslo, dicembre) e l’Università di Lisbona(Rui Pina Cohelo è il critico di teatro coinvolto).

Quale è lo scopo?

Insieme  ai ragazzi che usando una terminologia inglese chiamiamo TEEN, vogliamo scoprire, utilizzando diversi metodi di critica teatrale quali sono gli spettacoli di teatro più adatti all’adolescenzaAvvalendoci dello sguardo dei giovani fra i 13 ei 18 anni , e ascoltando i loro bisogni e i loro modi di esprimersi cerchiamo di capire come e se è possibile creare una relazione con un pubblico adolescente forte e interessato. Un pubblico sicuro di sé poiché capace di esprimere il proprio punto di vista e con un’opinione differenziata. Mettiamo in contatto direttori di festival, artisti e il pubblico per migliorare l’offerta di teatro per adolescenti.

Come funziona ?

In ogni paese c’è un gruppo TAG (Teen Action Group) di circa 50 ragazzi (TEEN CREW). Insieme a un tutor locale i TAG vanno al teatro, al cinema, a vistare mostre e concerti per poi discuterne. Insieme sperimentano vari approcci critici e attraverso le attività formano un’opinione personale. Ogni ragazzo scrive un diario critico degli spettacoli visti insieme alla TAG o anche da solo. Attraverso il sito web e facebook sono in contatto i vari TAG internazionali, scambiandosi opinioni e recensioni.
Da ogni TAG si selezionano tre TEEN ambassadors che visitano i festival partner in Danimarca e Norvegia insieme al tutor e incontrano i loro colleghi dei alti paesi. Tornati a Mantova condividono con la TAG le loro avventure festivaliere preparandosi ad accogliere i ragazzi danesi e norvegesi al SEGNI New Generations Festival nel mese di novembre.

Chi può partecipare?

Possono fare parte del gruppo dei TAG, la TEEN crew, ragazzi (13-18 anni) che abbiano voglia di immergersi nel mondo del teatro e della cultura, che siano interessati a imparare nuovi approcci a quello che vedono, leggono e sentono e che abbiano voglia di conoscere coetanei europei migliorando così la capacità di conversazione in inglese.
Se sei un ragazzo fra i 13 e i 18 anni e vuoi viaggiare per l’Europa, scoprire i festival, il mondo del teatro e i linguaggi delle arti, partecipa al progetto!
Se sei un operatore culturale o  un artista puoi seguire il progetto o invitare un TEEN workshop condotto da Cristina Cazzola e scoprire i segreti del TEEN engagement. 

Come partecipare?

Scarica la CALL e invia la tua candidatura o chiedi informazioni a segnidinfanzia@gmail.com